Il processo penale digitale. Seminario formativo a Giarre. Relatori: Giuseppe Musumeci, Davide Tutino e Giacomo Gallo

In un contesto giuridico sempre più influenzato dall’innovazione tecnologica, è essenziale aggiornare i professionisti del settore sulle evoluzioni normative e procedurali legate al passaggio dal processo cartaceo a quello digitale. L’evento ‘Il Processo Penale Digitale‘, in programma il 6 aprile 2024  dalle ore 9:00 alle ore 12:30 c/o Aula Magna Liceo Statale Leonardo, via Veneto 91 Giarre (CT), offre un’opportunità preziosa per chi opera nel campo del diritto e della procedura penale.

Questo seminario fa parte di una serie di incontri formativi dedicati alla ‘Teoria e Pratica del Diritto’, promossi dall’associazione AGA, e mira ad approfondire la normativa che regola il passaggio al processo digitale. Un particolare focus sarà posto sulla formazione dell’atto digitale e sulle novità riguardanti inammissibilità e nullità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’. Verrà dato ampio spazio all’uso del Portale Atti Penali, strumento essenziale per l’invio e il deposito degli atti processuali in ambito digitale.

A condurre il dibattito saranno:

L’ Avv. Giuseppe Musumeci, penalista, presidente dell’AGA;

L’ Avv. Giacomo Gallo, penalista , VPO presso il Tribunale di Messina  e

L’ Avv. Davide Tutino, penalista specializzato in Diritto dell’Unione Europea e membro della Commissione Informatica presso l’Ordine degli Avvocati di Catania.

Questo appuntamento formativo è rivolto non solo agli avvocati e ai professionisti del diritto, ma anche a studenti e appassionati interessati a esplorare le tematiche legate al processo penale digitale.