Sei stato denunciato e non hai i soldi per pagare un avvocato? Scopri cosa fare

La difesa nel processo penale è obbligatoria. Si pensi, che nel caso in cui l’indagato non provveda alla nomina di un difensore di fiducia, l’Autorità Giudiziaria gliene nomina uno di ufficio.

Il difensore di ufficio

Attenzione: Il difensore di ufficio non lo paga lo Stato, ma è sempre a carico della parte.

L’obbligatorietà della difesa dell’indagato/imputato nel processo penale si potrebbe porre in contrasto con le possibilità economiche della parte che necessità dell’assistenza legale. Non di rado, infatti, diventa particolarmente  gravoso provvedere a retribuire il professionista legale per l’attività svolta.

Il Gratuito Patrocinio

Per tale motivo, esiste nell’ordinamento italiano un istituto volto alla difesa dei soggetti che non possono permettersi una difesa, denominato “gratuito patrocinio” o patrocinio a spese dello Stato, attraverso il quale viene assicurata la difesa a chi è in difficoltà economica.

Presupposti per il Gratuito Patrocinio

Il presupposto fondamentale per poter accedere al Patrocinio a spese dello Stato (o Gratuito patrocinio) è che il reddito  annuo dell’interessato all’ammissione, compreso quello dei familiari conviventi ex art. 76 D.P.R.15/2002 sia inferiore ad € 11.528,41.

Nel caso di reddito pari a zero riportato nel certificato I.S.E.E., l’interessato deve indicare gli eventuali mezzi di sostentamento, quantificandoli mensilmente, ove possibile.­

L’interessato, inoltre, non deve aver subito condanne (sentenza definitiva) per i reati di cui agli articoli 416­bis del codice penale, 291­quater del T.U. di cui al D.P.R. 23/1/1973 n.43, 73, limitatamente alle ipotesi aggravate ai sensi dell’art. 80, e 74, comma 1, del T.U. di cui al D.P.R. n. 309/1990, nonché per i reati commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416­bis ovvero al fine agevolare l’attività delle associazioni previste dallo stesso articolo e dall’art. 76 comma 4 bis del Testo unico sulle spese di giustizia.

L’avvocato Davide Tutino, è iscritto nell’albo speciale dei difensori abilitati a prestare il Patrocinio a  spese dello Stato (Gratuito patrocinio)  e fornisce consulenza e assistenza in materia penale,  previa verifica della sussistenza dei requisiti per il Patrocinio gratuito.

Avvocato Penalista a Catania

Per ulteriori informazioni, contattare i recapiti indicati dall’Avvocato DAVIDE TUTINO, penalista in Catania – 3923838383