Assoluzione per Tenuità del Fatto a Catania: Tribunale applica articolo 131-bis in relazione al reato di invasione di terreni ed edifici (articoli 633 e 639bis codice penale)

Il Tribunale di Catania, con la Sentenza n. 1018/19, ha applicato l’articolo 131-bis del Codice Penale in relazione ad un caso di invasione arbitraria di immobile, configurato ai sensi degli articoli 633 e 639-bis del Codice Penale, in cui l’imputata, difesa di fiducia dall’Avvocato Davide Tutino del Foro di Catania, è stata assolta per la particolare tenuità del fatto. L’articolo 131-bis del Codice Penale prevede che, per i reati puniti con pena detentiva non superiore a due anni o con pena pecuniaria, la punibilità possa essere esclusa qualora il fatto presenti una particolare tenuità. Tale valutazione è condotta considerando le modalità della condotta, l’esiguità del danno o del pericolo causato, nonché la condotta post-delittuosa dell’imputato. È fondamentale che l’offesa sia di particolare tenuità e che il comportamento dell’imputato non sia caratterizzato da abitualità.

Nel caso in esame, il giudice ha attribuito significativa importanza al contratto di locazione sottoscritto dall’imputata con la persona offesa, successivamente al reato. Tale atto è stato interpretato come indicativo della volontà dell’imputata di cessare l’occupazione illegale e di rientrare in una condizione di legalità. La decisione di assolvere l’imputata è stata presa in considerazione della particolare tenuità del fatto e della condotta successiva dell’imputata.

La questione giuridica decisa con l’assoluzione per speciale tenuità del fatto dal Tribunale di Catania, evidenzia l’importanza dell’articolo 131-bis come strumento di flessibilità e di adattabilità nel sistema penale. Tale normativa permette ai giudici di valutare ogni situazione nel suo specifico contesto, bilanciando la necessità di punire il reato con un’attenta valutazione delle circostanze individuali. Si sottolinea, pertanto, l’importanza di un approccio giuridico che consideri la complessità delle singole realtà umane e sociali, nel quadro di un sistema penale che mira alla giustizia e all’equità.

Per scaricare la Sentenza del Tribunale di Catania n. 1018/2019 in formato PDF, fai click qui.