Abbandono di animali (727 c.p.): Assolti gli imputati per tenuità del fatto

Catania, 3 novembre 2023 – In una sentenza che ha suscitato notevole interesse, il Tribunale penale di Catania ha assolto due imputati dal reato di abbandono di animali, ritenendo il fatto di particolare tenuità.

Il caso ha preso avvio da un episodio specifico, quando i due imputati, a seguito di un provvedimento di sfratto esecutivo, avrebbero lasciato, secondo la ricostruzione accusatoria, il loro cane meticcio nel terrazzo dell’abitazione senza adeguata copertura, riserve di acqua e cibo, esponendolo a condizioni ambientali severe.

Tuttavia, il Tribunale,  ha accolto la richiesta di non procedibilità ex art. 129 c.p.p. e 131 bis c.p., avanzata dal difensore degli imputati Avvocato Davide Tutino. La decisione è stata motivata considerando la particolare tenuità del fatto, l’assenza di abitualità nel comportamento degli imputati, la loro incensuratezza e l’esiguità del danno prodotto.

La sentenza, rappresenta un’importante riflessione sul principio di tenuità del fatto, introdotto nel nostro ordinamento per evitare che il sistema penale si occupi di fatti di scarsa rilevanza. In questo caso, il Tribunale ha ritenuto che le condizioni in cui l’animale è stato lasciato non configurassero un reato tale da richiedere l’intervento punitivo dello Stato.

Per scaricare la Sentenza del Tribunale di Catania n. 5698/2019, in formato PDF, fai click qui.