Usucapione

Usucapione Catania – L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento a titolo originario. Per essere suscettibile di usucapione il bene deve essere: in commercio e non demaniale.

L’usucapione ha lo scopo di conferire certezza ai rapporti giuridici attraverso la preferenza accordata a chi, pur non essendo proprietario di un bene, si cura di esso traendone i relativi benefici, rispetto a chi, sebbene risulti formalmente come legittimo proprietario, di fatto non se ne interessa.

I presupposti per l’usucapione sono:

  • Il decorso del tempo
  • Il possesso continuo e non interrotto, non violento né clandestino.

Il decorso del tempo ha inizio con l’acquisto del possesso.

L’usucapione si distingue in:

a) Usucapione ordinaria: riguarda l’acquisto della proprietà a titolo originario di beni immobili, universalità di mobili e diritti reali di godimento sui beni medesimi. In questo caso non è richiesta la buona fede del possessore ma semplicemente il decorso del tempo utile ad usucapire il bene fissato dalla legge in 20 anni. Per i beni mobili registrati e degli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi, invece, il tempo necessario viene fissato in anni 10.

b) Usucapione abbreviata: si caratterizza per una maggiore complessità. Infatti oltre ai requisiti del possesso e della durata occorrono anche:

– la buona fede del possessore: cioè l’ignoranza di ledere l’altrui diritto;

– un valido titolo: astrattamente idoneo a trasferire il diritto ma inefficace nella pratica in quanto il dante causa non è titolare o proprietario del diritto.

Ricorrendone i superiori presupposti il tempo necessario ad usucapire un bene viene ridotto a :

  • Dieci anni per i beni immobili e le universalità di mobili
  • Tre anni per i beni mobili registrati
  • Cinque anni per i fondi rustici

Essendo il possesso, una mera situazione di fatto, è necessario che intervenga una sentenza del giudice che dichiari che si è compiuto l’usucapione e, pertanto, trasformi il possesso in proprietà riconosciuta dall’ordinamento. Bisognerà, quindi, intraprendere un giudizio e provare deve dare prova di aver posseduto come proprietario il bene stesso per il periodo previsto dalla legge.

La prova da fornire davanti al giudice può essere data in qualsiasi modo: quindi è molto facile, in questi casi, ricorrere ai testimoni.

Una volta ottenuto il riconoscimento giudiziale e trascrittolo, il possessore diventa a tutti gli effetti il nuovo proprietario.

Lo studio legale Tutino dopo un attenta valutazione alla sussistenza dei presupposti di legge si occupa di giudizi dichiarativi di intervenuta usucapione, curandone anche la successiva trascrizione del titolo, cosìcchè una mera situazione di fatto, possa divenire proprietà di diritto.