ELENCO AVVOCATI ABILITATI AL GRATUITO PATROCINIO

Cerchi un Avvocato Abilitato al Gratuito Patrocinio a Catania?

Gratuito Patrocinio a Catania – L’Avvocato Davide Tutino, membro del foro di Catania, è iscritto nell’elenco dei difensori abilitati a prestare il patrocinio a spese dello Stato, noto anche come Gratuito Patrocinio.

Requisiti per il Patrocinio a Spese dello Stato

Il Gratuito Patrocinio è un diritto costituzionale che permette a chi non ha la possibilità economica di accedere alla giustizia. Per usufruire di questo servizio, sono necessari specifici requisiti economici e sociali:

  1. I cittadini italiani;
  2. Gli stranieri con regolare permesso di soggiorno;
  3. Gli apolidi;
  4. Gli enti o associazioni senza scopo di lucro.

Il reddito annuo imponibile, aggiornato al 6 giugno 2023, non deve superare €12.838,01. Se l’interessato convive con altri familiari, il reddito complessivo della famiglia sarà preso in considerazione.

Cosa Comprende il Gratuito Patrocinio?

Il Gratuito Patrocinio copre le spese legali, gli onorari dell’avvocato e l’esenzione dai costi amministrativi del processo come marche da bollo e contributo unificato. Tuttavia, non copre l’attività di assistenza stragiudiziale come consulenze legali o la redazione di lettere.

Contatta l’Avvocato Davide Tutino per il Gratuito Patrocinio a Catania

Se necessiti di un avvocato penalista a Catania abilitato al Gratuito Patrocinio, l’Avvocato Davide Tutino è a tua disposizione. Riceve presso il suo studio legale situato in Via Canfora n. 115 a Catania. Prima consulenza gratuita.