Evasione

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nel reato di evasione.

Il reato di Evasione

L’articolo 385 del codice penale stabilisce che:

Chiunque, essendo legalmente arrestato o detenuto per un reato, evade è punito con la reclusione da uno a tre anni.
La pena è della reclusione da due a cinque anni se il colpevole commette il fatto usando violenza o minaccia verso le persone, ovvero mediante effrazione; ed è da tre a sei anni se la violenza o minaccia è commessa con armi o da più persone riunite.

Le disposizioni precedenti si applicano anche all’imputato che essendo in stato di arresto nella propria abitazione o in altro luogo designato nel provvedimento se ne allontani, nonché al condannato ammesso a lavorare fuori dello stabilimento penale.

Quando l’evaso si costituisce in carcere prima della condanna, la pena è diminuita.

Inoltre, l’articolo 386 del codice penale punisce altresì della c.d. procurata evasione. Specificamente:

Chiunque procura o agevola l’evasione di una persona legalmente arrestata o detenuta per un reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Si applica la reclusione da tre a dieci anni se il fatto è commesso a favore di un condannato alla pena di morte o all’ergastolo.
La pena è aumentata se il colpevole, per commettere il fatto, adopera alcuno dei mezzi indicati nel primo capoverso dell’articolo precedente.
La pena è diminuita:
1. se il colpevole è un prossimo congiunto;
2. se il colpevole, nel termine di tre mesi dall’evasione, procura la cattura della persona evasa o la presentazione di lei all’autorità.
La condanna importa in ogni caso l’interdizione dai pubblici uffici.

L’avvocato Tutino, è iscritto nelle liste speciali per il Patrocinio a spese dello Stato

Avvocato Evasione Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Evasione. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.