Civilista

L’avvocato civilista svolge attività difensiva stragiudiziale e giudiziale al fine di tutelare gli interessi legali dei propri clienti.

L’avvocato civilista si occupa di questioni riguardanti i diritti successori,  le società, la famiglia, la contrattualistica, i sinistri stradali e comunque tutte le problematiche riguardanti  e connesse all’applicazione delle norme contenute nel codice civile e nelle leggi speciali.

Recentemente,  in data 12 agosto 2015, il  Ministero della Giustizia ha approvato un regolamento che permette al professionista legale  di acquisire il titolo di Avvocato Specializzato.

L’avvocato, pertanto, ad oggi può specializzarsi, previ adempimento legislativamente e minuziosamente disciplinati. Le aree di specializzazione previste sono 18:

  1. diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori;
  2. diritto agrario;
  3. diritti reali, di proprietà, delle locazioni e del condominio;
  4. diritto dell’ambiente;
  5. diritto industriale e delle proprietà intellettuali;
  6. diritto commerciale, della concorrenza e societario;
  7. diritto successorio;
  8. diritto dell’esecuzione forzata;
  9. diritto fallimentare e delle procedure concorsuali;
  10. diritto bancario e finanziario;
  11. diritto tributario, fiscale e doganale;
  12. diritto della navigazione e dei trasporti;
  13. diritto del lavoro, sindacale, della previdenza e dell’assistenza sociale;
  14. diritto dell’Unione europea;
  15. diritto internazionale;
  16. diritto penale;
  17. diritto amministrativo;
  18. diritto dell’informatica.

A prescindere dalle specializzazioni che un avvocato civilista può avere, la cosa fondamentale nel rapporto avvocato cliente è comunque la fiducia. Occorre, cioè, che il cliente si senta  di aver riposto la sua problematica e i suoi interessi nelle mani della persona che meglio di altre può curarla, che, in altre parole adoperi nell’espletamento del proprio mandato la correttezza, l’onestà e la diligenza necessaria al caso affidatogli.

Lo studio legale Tutino, con sede a Catania, si occupa anche di diritto civile ponendo una particolare attenzione alle esigenze delle persone e applicando la legislazione vigente.