avv. Davide Tutino – Curriculum

Davide Tutino è nato a Catania l’8 maggio 1983.

Avvocato penalista del Foro di Catania, Davide Tutino è un esperto in reati informatici, specializzato in Diritto dell’Unione europea.

Consulente legale dal 2009, occupandosi in modo particolare, oltre che di reati informatici, anche di reati contro la Famiglia, molestie e stalking, reati sessuali, reati contro il Patrimonio, e reati contro i minori.

Studioso di Filosofia digitale e Mediatore Professionista presso l’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Docente  di informatica avanzata e sicurezza di reti informatiche, in ambienti Unix/Linux/FreeBSD/Solaris – Windows/Mac os X

Dottore di Ricerca in Teoria e prassi della regolazione sociale nell’U.E., presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Cultore della materia per il settore scientifico IUS/20, riconosciuto dal Dipartimento del Seminario giuridico di Catania,

Consulente esterno (esperto) presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania (2017), consulente a contratto, esperto in materie giuridiche dell’Università di Catania (2016), consulente legale del Comune di Mascalucia (2014),  consulente informatico del comune di San Giovanni la Punta (2011)  e consulente allo sport presso il comune di Pedara (2010).

Già Assessore della Giunta Municipale del Comune di Ramacca (CT), con deleghe alla Cultura, Servizi informatici , Lavoro e Politiche giovanili.

Laurea in Giurisprudenza , discutendo una tesi in Teoria generale del diritto ” La teoria algoritmica della complessità di G.Chatin”.

Laurea in Scienze Giuridiche, discutendo una tesi scientifica dal titolo ” Il diritto è analogico o digitale?”, con relativa pubblicazione.

Programmatore ed esperto di reti informatiche, con diplomi  conseguiti da enti di formazione accreditati Regione Sicilia e FSE.

L’avvocato Tutino ha padronanza dei prodotti più diffusi di fogli elettronici, word processor, database, vpn, firewall, ssh, telnet su varie piattaforme. Ha sviluppato altresì competenze professionali e realizzazione di applicazioni su sistemi operativi: Unix, Linux, FreeBSD, OpenBSD, Solaris, IBM AS400, MacOS X, Windows (2000,xp,vista,7,8)

Nel 1997, è stato vincitore del premio provinciale e regionale Nicholas Green, concorrendo con un elaborato in tema di donazione di organi,