Stalking

Stalking Catania – Avvocato penalista Catania – Lo Studio Legale Tutino si occupa di stalking  anche su internet, facebook, twitter, badoo, skype ecc..

Cos’è lo stalking

Lo stalking può manifestarsi in diverse forme. Talvolta  la vittima non è in grado di rendersi conto del pericolo in concreto.

Ai sensi dell’art. 612-bis del codice penale (…) è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni  chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. (…) La pena è aumentata …(…Omissis).

Chi è lo Stalker

Comportamenti tipici dello Stalker :

1) comunicazioni intrusive e persecutorie che si attuano con l’ausilio di strumenti come telefono, lettere, sms , e-mail o addirittura mediante la creazione di profili a nome della vittima, contenenti dati sensibili allo scopo di creare uno stato di paura .

2) contatti che possono essere attuati sia attraverso comportamenti di controllo (pedinamento) sia mediante il confronto diretto (visite sotto casa o sul posto di lavoro).

Come difendersi dallo Stalking

Difendersi dallo Stalker :

Il reato di stalking viene punito a querela  della persona offesa, con termine per la proposizione della querela di 6 mesi.
Può, tuttavia, procedersi d’ufficio  nei  casi in cui a) il fatto viene commesso nei confronti di un minore di età oppure di una persona con disabilità; b) il fatto viene connesso con altro delitto per cui debba procedersi d’ufficio; c) il soggetto sia stato ammonito; infatti è previsto che fino a quando non viene proposta querela per il reato di stalking la persona offesa ha facoltà di esporre i fatti all’autorità di pubblica sicurezza, avanzando richiesta al questore di ammonimento nei confronti dell’autore della condotta.

Il giudice, su richiesta del difensore, può emettere un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nonchè prescrivere determinate modalità di visita del soggetto allontanato dalla abitazione coniugale, ad esempio tenendo presenti le esigenze educative dei figli minori.

Con il provvedimento di divieto di avvicinamento il giudice individua i luoghi ai quali l’indagato non può avvicinarsi e in presenza di ulteriori esigenze di tutela.

Può prescrivere di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dai parenti della persona offesa e addirittura indicare la distanza che l’indagato deve tenere da tali luoghi o da tali persone.

Inoltre, spetta al giudice vietare che può imporre specifiche limitazioni esigenze abitative, il giudice prescrive le modalità e consentono.

Istanza di ammonimento al questore

L’istanza di ammonimento che si rivolge al Questore è la prima forma di tutela apprestata alle vittime del reato di atti persecutori (stalking), la fattispecie prevista dalla legge n. 38 del 2009 attraverso l’introduzione dell’art. 612 bis nel codice penale. L’istanza può essere utilizzata per tutte le forme di molestia che possono essere messe in atto (morale, fisica, sessuale, sul lavoro ecc.) , comprese quelle poste in essere on line.

La richiesta al questore di emettere tale provvedimento può essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano al Questore ovvero al soggetto da questi delegato nella città sede della Provincia.

Avvocato Stalking Catania

Ne consegue che esistono diversi strumenti di tutela per difendersi dallo Stalking.

Contatti

Se sei parte offesa o indagato del reato di Stalking contatta Davide Tutino, avvocato penalista in Catania