Sottrazione di minore

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nel reato di sottrazione di minore.

Il reato di Sottrazione di minore

L’articolo 573 del codice penale stabilisce che:

Chiunque sottrae un minore, che abbia compiuto gli anni quattordici, col consenso di esso, al genitore esercente la responsabilità genitoriale o al tutore, ovvero lo ritiene contro la volontà del medesimo genitore o tutore, è punito, a querela di questo, con la reclusione fino a due anni.

La pena è diminuita, se il fatto è commesso per fine di matrimonio; è aumentata se è commesso per fine di libidine. (…)

La condotta

Quando e come si configura il reato di sottrazione di minore?

La condotta del reato in questione, consiste sottrarre un minore di età tra i quattordici e i diciotto anni con il suo consenso ma contro la volontà dei genitori esercenti su di lui la responsabilità genitoriale o del tutore.

Relativamente al requisito della minore età che, è stato fissato al diciottesimo anno d’età, è pacifico in giurisprudenza che il reato possa esser realizzato solo su minori degli anni 18.

Autore di tale reato, può esser chiunque ma,  si discute in giurisprudenza circa la possibilità se i genitori possano rivestire il ruolo sia di soggetto passivo che attivo di tale reato.

Giurisprudenza

La Suprema Corte di Cassazione con sentenza  n. 11415 del 04-03-2002 ha chiarito che risponde del delitto di sottrazione di persona incapace ( art. 574 c.p.) il genitore che, senza consenso dell’altro, porta via con sé il figlio minore, allontanandolo dal domicilio stabilito, ovvero lo trattiene presso di sé, quando tale condotta determina un impedimento per l’esercizio delle diverse manifestazioni della potestà dell’altro genitore, come le attività di assistenza e di cura, la vicinanza affettiva, la funzione educativa, identificandosi nel regolare svolgimento della funzione genitoriale il principale bene giuridico tutelato dalla norma.

Avvocato Sottrazione di minore Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Sottrazione di minore. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.