Rivelazione di segreto

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nei reati di rivelazione di segreto. Nel corso della sua esperienza, ha avuto modo di approfondire lo studio e la trattazione dei reati previsti e puniti dagli articoli 620 e ss. del codice penale.

I reati di rivelazione di segreto

Rivelazione del contenuto di documenti segreti

L’articolo 621 del codice penale, rubricato “Rivelazione del contenuto di documenti segreti“, stabilisce che: Chiunque, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui atti o documenti, pubblici o privati, non costituenti corrispondenza, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a tre anni o con la multa da euro 103 a euro 1.032. Agli effetti della disposizione di cui al primo comma è considerato documento anche qualunque supporto informatico contenente dati, informazioni o programmi . Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Rivelazione di segreto professionale

L’articolo 622 del codice penale, rubricato “Rivelazione di segreto professionale“, stabilisce che: Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 30 a euro 516 . La pena è aggravata se il fatto è commesso da amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione contabile della società. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Rivelazione di segreti scientifici o industriali

L’articolo 623 del codice penale, rubricato “Rivelazione di segreti scientifici o industriali“, stabilisce che: Chiunque, venuto a cognizione per ragione del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte o invenzioni scientifiche o applicazioni industriali, le rivela o le impiega a proprio o altrui profitto, è punito con la reclusione fino a due anni. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Avvocato reati di rivelazione di segreto Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nei reati di rivelazione di segreto. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.