Reati postali

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nei reati postali. Nel corso della sua esperienza, ha avuto modo di approfondire lo studio e la trattazione dei reati previsti e puniti dagli articoli 618 e ss. del codice penale.

I reati Postali

Il reato di Rivelazione del contenuto di corrispondenza

L’articolo 618 del codice penale, rubricato “Rivelazione del contenuto di corrispondenza“, stabilisce che: Chiunque, fuori dei casi preveduti dall’articolo 616, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa lo rivela, in tutto o in parte, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da euro 103 a euro 516. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Il reato di Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni

L’articolo 619 del codice penale, rubricato “Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni“, stabilisce che: L’addetto al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni, il quale, abusando di tale qualità, commette alcuno dei fatti preveduti dalla prima parte dell’articolo 616, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave reato, con la reclusione da sei mesi a cinque anni e con la multa da euro 30 a euro 516.

Il reato di Rivelazione del contenuto di corrispondenza, commessa da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni

L’articolo 620 del codice penale, rubricato “Rivelazione del contenuto di corrispondenza, commessa da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni“, stabilisce che: L’addetto al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni, che, avendo notizia, in questa sua qualità, del contenuto di una corrispondenza aperta, o di una comunicazione telegrafica, o di una conversazione telefonica, lo rivela senza giusta causa ad altri che non sia il destinatario, ovvero a una persona diversa da quelle tra le quali la comunicazione o la conversazione è interceduta, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Avvocato Reati Postali Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nei reati postali. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.