Preliminare di vendita

Contratto preliminare di vendita Catania – Il contratto preliminare di compravendita è lo strumento contrattuale con il quale le persone che intendono vendere o acquistare immobile si impegnano a tanto.

Giuridicamente, quindi, il contratto preliminare ha efficacia vincolante tra le parti. Il vincolo si sostanzia rispettivamente nell’alienare il bene per il promettente venditore e nell’acquistarlo per il promittente acquirente, secondo le modalità e i termini sanciti nel preliminare stesso.  Il contratto preliminare svolge, pertanto, una funzione preparatoria  al contratto definitivo di compravendita, con il quale unicamente avverrà il trasferimento di proprietà.

Essendo tuttavia, un contratto in se perfetto, con facoltà di trascrizione nonché esecuzione in forma specifica, il preliminare è soggetto a particolari forme, prescritte ex lege a pena di nullità (ad esempio la forma scritta). Pertanto le rispettive parti che intendono intraprendere le trattative di compravendita immobiliare dovrebbero ricevere adeguata tutela legale.

La Cassazione, da ultimo, ha legittimato la stipulazione del cd. preliminare del preliminare, ovvero quel contratto preliminare con il quale le parti si impegnano a stipulare un futuro contratto preliminare se dotato di una propria causa concreta e meritevole di tutela ai sensi dell’art. 1322 co 2 cc, tale forma contrattuale ha effetti obbligatori come il preliminare ma viene esclusa la possibilità di richiedere l’esecuzione in forma specifica in caso di inadempimento (Corte di Cassazione a Sez. Unite sentenza n.4628/2015).

Avendo natura obbligatoria piena, una redazione conforme alla legge nonché all’interesse delle parti coinvolte è di primaria importanza, poiché spesso vengono richiamate, nelle fasi precedenti alla stipula del definitivo, clausole non conformi all’ordinamento che possono inficiare o rendere nulla la contrattazione immobiliare.

Lo studio legale Tutino, offre tutela alle parti contraenti nelle varie fasi di compravendita immobiliare attraverso la redazione di forme contrattualistiche che precedono la stipula di un definitivo di compravendita, ponendo una particolare attenzione alle esigenze delle stesse ed alla legislazione vigente.

Puoi contattare il responsabile dell’area civile dello studio al n. di telefono 347.12.42.493