Penalista

L’avvocato penalista si occupa della cura degli affari legali conseguenti alla commissione di una azione o di un fatto costituenti “reato” che integrano, cioè, la violazione di una o più norme previste dalle leggi penali.

Penalista o Avvocato Penalista?

Nella prassi  viene qualificato con il termine di penalista l’ avvocato che si occupa di assistere, di rappresentare e di difendere una delle parti coinvolte in un processo  penale. La denominazione trae origine dal nome della sanzione prevista dalla legge per i reati, cioè la pena.

Nel procedimento che lo vede difensore di un imputato, l’avvocato penalista agisce nell’interesse del proprio assistito. L’oggetto del procedimento penale, invero, ( la libertà, il patrimonio economico…) appartiene non al difensore ma al suo assistito che è parte sostanziale.

Funzione Avvocato Penalista

Il difensore penalista ha un duplice ruolo:

  • Il ruolo di assistenza, nel quale presta una collaborazione di natura tecnica,
  • Il ruolo di rappresentanza, sostituire, cioè, l’interessato nell’esercizio di diritti e facoltà.

Il rapporto che lega il difensore al cliente è un rapporto di natura privata, anche se il professionista sia un esercente un servizio di pubblica necessità.

Il principio del nostro processo accusatorio  delinea quale  ruolo fondamentale del difensore quello di assicurare la migliore tutela del cliente, attraverso il contraddittorio in giudizio.

A tal fine il difensore penalista è onerato anche  del controllo di legalità degli atti compiuti che possono avere direttamente o indirettamente delle conseguenze sulla posizione del cliente.

Per poter esercitare la difesa del proprio assistito il penalista deve farsi nominare da quest’ultimo. La Nomina è l’atto con il quale la parte investe il difensore del mandato di rappresentarlo ed assisterlo nella tutela dei propri interessi oggetto dell’azione penale. Si sostanzia in un atto a forma libera, scritta oppure orale se verbalizzata da parte della Polizia Giudiziaria (o di Pubblica Sicurezza) o da parte degli ausiliari del Pubblico Ministero o del Giudice.

Trova un Penalista a Catania

Gli avvocati penalisti svolgono il loro mandato oltre che nelle circoscrizioni territoriali dei tribunali ed anche nei diversi uffici della polizia giudiziaria in virtù della nomina ricevuta.

L’avvocato Davide Tutino esperto in reati informatici, esercita principalmente la propria attività nel circondariato del Tribunale di Catania. Anche se principale sede dei propri affari, tuttavia, l’avv. Davide Tutino accetta nomine anche fuori Catania svolgendo così la professione ad ampio raggio territoriale.