Modifica delle condizioni di separazione

Modifica condizioni della separazione – Le condizioni di separazione sancite dal giudice in sede di separazione giudiziale o stabilite nel decreto di omologazione, se la separazione è avvenuta consensualmente, sono sempre suscettibili di modifica. Normalmente ciò avviene al verificarsi di eventi sopravvenuti.
L’ex  coniuge, pertanto, può in ogni tempo, dal provvedimento giudiziale omologato o passato in giudicato chiedere la revisione:

  • delle disposizioni concernenti l’affidamento dei figli,
  • dell’attribuzione dell’esercizio della responsabilità genitoriale su di essi
  • delle eventuali disposizioni relative alla misura e alla modalità del (art. 337-quinquies c.c.).

La parte che intente procedere per la modifica dei provvedimenti deve provare il sopraggiungere di fatti nuovi rispetto alle circostanze valutate in sede di emissione degli stessi provvedimenti ovvero di  sopravvenuti di giustificati motivi (art. 156, ultimo comma, c.c.).

Alla domanda giudiziale di modifica dei termini fa seguito, dopo regolare giudizio, l’emissione di un decreto avente la natura di sentenza. Il decreto in questione sarà motivato e suscettibile impugnazione secondo i termini e le modalità previsti dall’ordinamento.

Quando è possibile chiedere la modifica delle condizioni di separazione per fatti sopravvenuti?

I casi e i motivi della richiesta di revisione, dei provvedimenti della separazione, non sono specificatamente elencati dal legislatore, tuttavia è possibile fornire un elenco, non esaustivo, dei fatti più comuni che rendono legittima la superiore pretesa.

I giustificati motivi potrebbero, pertanto, riscontrarsi in un peggioramento delle condizioni economiche dell’ex coniuge richiedente oppure nel miglioramento dell’altro, potrebbero ancora essere rintracciati nella sopravvenienza di nuove esigenze familiari ivi comprese quelle dei figli, nell’indipendenza economica raggiunta da questi ultimi,  in una nuova convivenza del coniuge che beneficia dell’assegno o persino nell’aggravamento o insorgenza di una patologia.

Se vi ritenete lesi da un provvedimento divenuto iniquo per il sopraggiungere di nuovi fatti, lo studio legale Tutino, attraverso una valutazione attenta e professionale al  vostro caso fornisce assistenza, anche con patrocinio a spese dello Stato se ne ricorrono i presupposti, al fine di ottenere un provvedimento giudiziale di modifica dei provvedimenti di separazione.

Puoi contattare il responsabile dell’area civile dello studio al n. di telefono 347.12.42.493