Lesioni personali

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nel reato di lesione personale.

Il reato di Lesione Personale

L’articolo 582 del codice penale stabilisce che:

Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Se la malattia ha una durata non superiore ai venti giorni e non concorre alcuna delle circostanze aggravanti prevedute dagli articoli 583 e 585, ad eccezione di quelle indicate nel numero 1 e nell’ultima parte dell’articolo 577, il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Quando e come si configura il reato di lesione personale?

Le lesioni configurano un delitto a forma libera con evento naturalistico, che può essere realizzato tramite azione od omissione. Rileva anche una condotta non violenta, purché produttiva di malattia nel corpo o nella mente.

Per la valutazione delle lesioni, occorre riferirsi ai comuni criteri di valutazione, che sono quello cronologico, quello topografico, quello di efficienza lesiva-quantitativa.

Le lesioni possono essere realizzate con qualunque mezzo idoneo, anche senza violenza fisica, per esempio con l’introduzione in vena, mediante iniezione, di sostanza stupefacente, poiché la stessa provoca una alterazione dello stato fisico e psichico.

Avvocato Lesione Personale Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Lesione Personale. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.