Gratuito patrocinio penale

Gratuito Patrocinio Penale Catania

Assistenza e Ammissione

L’art 98 del codice di procedura penale, richiama il patrocinio a spese dello Stato il quale ha la sua dettagliata disciplina nel D.Lgs. 115/2002.

Il gratuito patrocinio penale garantisce  la difesa in ogni stato e grado del giudizio ai cittadini italiani o stranieri che risultino titolari di un reddito annuo imponibile ai fini IRPEF non superiore ad un importo predeterminato adeguato ogni biennio.  Ciò anche in ossequio al diritto di difesa, sancito dalla Costituzione italiana all’art. 24.

Il patrocinio a spese dello Stato garantisce l’esonero, per le persone ammesse, al pagamento delle spese processuali che vengono e la retribuzione ad opera dello Stato per il  professionista  prescelto dal cliente.

L’ ISTANZA DI AMMISSIONE è la richiesta con la quale l’indagato o l’imputato, la persona offesa, il danneggiato che voglia costituirsi parte civile, il responsabile civile e il civilmente obbligato per la pena pecuniaria richiedono il patrocinio a spese dello Stato.

L’istanza viene  sottoscritta direttamente dall’interessato e la firma è autenticata dal difensore.

Su tale richiesta competente a decidere è  il magistrato davanti al quale pende il processo o quello che ha emesso il provvedimento impugnato, se procede la cassazione.

Prima di decidere il Giudice può effettuare accertamenti presso la guardia di finanza.

Ai fini della sua decisione, il magistrato, tiene conto delle risultanze del casellario giudiziale, del tenore di vita, delle condizioni personali e familiari e delle attività svolte.

Le false dichiarazioni sono punite a norma di legge con la reclusione da uno a cinque anni e la multa da euro 309,87 a euro 1549,37.

Il non abbiente può nominare un solo difensore iscritto nell’apposito elenco.

Esistono delle eccezioni ai limiti di reddito:

  • Le persone vittime di violenza sessuale possono essere ammesse al gratuito patrocinio anche in deroga ai limiti di reddito stabiliti dal legislatore;
  • I soggetti condannati con sentenza definitiva per i reati di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti aggravato, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Per tali soggetti si ritiene che il reddito, presumibilmente,  sia superiore ai limiti previsti. La presunzione, ammette prova contraria.

Accedi al Gratuito Patrocinio in materia Penale

L’ avvocato Davide Tutino, del foro di Catania, iscritto all’albo dei difensori con gratuito patrocinio, dopo previa valutazione l’esistenza dei presupposti di legge per ottenere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato e concessione di relativo assenso dell’istanza di ammissione, da parte dell’autorità competente, offre tutela legale all’indagato o l’imputato, alla persona offesa, al danneggiato che voglia costituirsi parte civile, al responsabile civile e al civilmente obbligato.