Fare querela

L’Avvocato Davide Tutino si occupa di fornire assistenza per la redazione di una querela.

Cos’è la QUERELA

La querela, è l’atto, è l’atto mediante il quale la persona offesa da uno dei delitti per i quali non è disposta la procedibilità d’ufficio, manifesta la propria volontà di perseguire penalmente il fatto di reato per cui  è vittima. Tale atto viene previsto dall’art. 336 codice di procedura penale.

La querela è proposta mediante dichiarazione nella quale, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, si manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato.

L’atto di denuncia a mezzo querela, quindi, costituisce: “atto negoziale di diritto pubblico, riservato alla persona offesa dal reato, alla cui conforme manifestazione di volontà, la legge ricollega l’effetto di rendere possibile l’esercizio dell’azione penale, con riguardo a taluni fatti criminosi” (Cass. n. 46282/2013).

Differenza tra querela e denuncia

La querela si distingue dalla denuncia in quanto quest’ultima può essere presentata da chiunque (non solo dalla persona offesa) e non deve necessariamente contenere una manifestazione di volontà, è sufficiente, cioè, che venga data la notizia del fatto di reato. Inoltre, mentre la querela può essere oggetto di rimessione, la denuncia non può essere rimessa.

Alcuni reati punibili a querela di parte

  • ECCO ALCUNI DEI  REATI PUNIBILI A QUERELA DI PARTE

DIFFAMAZIONE: art. 595 c.p.:

Risponde di tale reato colui che comunicando con più persone, offende la reputazione di una persona non presente al momento del fatto;

QUERELA (entro 3 mesi)

PERCOSSE: art. 581 c.p.:

Il reato si consuma con le percosse senza che da ciò ne derivi una malattia.

QUERELA (entro 3 mesi)

LESIONE PERSONALE: art. 582 c.p

La fattispecie in esame incrimina la lesione fisica e psichica.

QUERELA (entro 3 mesi):  se la malattia ha una durata inferiore a 20 giorni

MINACCIA: art. 612 c.p.:

Comporta la punibilità del reo che minaccia altri di un male ingiusto.

QUERELA (entro 3 mesi)

VIOLENZA SESSUALE: art. 609-bis c.p.:

“Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali…[omissis]”.

QUERELA (entro 6 mesi), però non potrà essere più ritirata.

MOLESTIA O DISTURBO ALLE PERSONE: art. 660 c.p.:

Sancisce la punibiltà nei confronti di chi compie atti di molestie in un luogo pubblico ovvero per telefono.

QUERELA (entro 3 mesi)

ATTI PERSECUTORI (STALKING): art. 612 –bis:

“E’ punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumita’ propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”.

QUERELA (entro 6 mesi)

Come si sporge una denuncia o si presenta una querela?

La querela  può essere presentata dalla parte lesa, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, mediante la quale viene manifestata  la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato.
La dichiarazione può essere presentata oralmente o per iscritto alla Procura della Repubblica o alle forze dell’ordine (Questura, Carabinieri).

Se è presentata per iscritto, deve essere sottoscritta dal querelante e da un suo procuratore speciale, nel caso si avvalga di un professionista. Se è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale.
La querela, può anche essere recapitata da un incaricato o spedita con raccomandata per posta.

querela-denuncia1

Costi assistenza alla redazione della Querela

Il costo per la preparazione di una denuncia o querela varia in relazione alla singola vicenda concreta. Contatta l’Avvocato Tutino, penalista in Catania, per un preventivo.