Esercizio arbitrario delle proprie ragioni

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni

L’articolo 392 del codice penale stabilisce che:

“Chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo, mediante violenza sulle cose, è punito a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 516.

Agli effetti della legge penale, si ha violenza sulle cose allorché la cosa viene danneggiata o trasformata, o ne è mutata la destinazione.

Si ha, altresì, violenza sulle cose allorché un programma informatico viene alterato, modificato o cancellato in tutto o in parte ovvero viene impedito o turbato il funzionamento di un sistema informatico o telematico”.

Inoltre, l’art. 393 del codice penale disciplina e punisce la condotta di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone. Specificamente:

“Chiunque, al fine indicato nell’articolo precedente, e potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo usando violenza o minaccia alle persone, è punito, a querela dell’offeso, con la reclusione fino a un anno.

Se il fatto è commesso anche con violenza sulle cose, alla pena della reclusione è aggiunta la multa fino a euro 206.

La pena è aumentata se la violenza o la minaccia alle persone è commessa con armi”.

Avvocato esercizio arbitrario delle proprie ragioni Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.