divorzio breve

Catania Divorzio breve – Lo Studio legale dell’avvocato Davide Tutino assiste i coniugi che intendono avviare le pratiche per la cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio consensuale) mediante la nuovissima procedura di negoziazione assistita.

La nuova procedura di negoziazione assistita  comporta notevoli vantaggi per i coniugi: innanzitutto l’iter è più rapido (30-40 gg) e meno costoso. Inoltre la procedura risulta essere  meno traumatica per i coniugi e per la prole e, poichè si fonda su un accordo scritto, consente ai coniugi di stipulare un regolamento di interessi, aventi anche contenuto patrimoniale, costruito sulle loro rispettive esigenze.

Come funziona la procedura di negoziazione assistita:

E’ richiesto l’intervento di almeno un avvocato per parte. I legali sono obbligati, prima di procedere, ad esperire un tentativo di conciliazione  e, successivamente all’assunzione dell’accordo, a trasmetterlo all’Ufficiale dello Stato Civile, che provvederà alla relativa pubblicità.

1) nel caso in cui non vi siano minori o incapaci coinvolti, l’avvocato è tenuto a trasmettere l’accordo al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente, che, in mancanza di irregolarità, rilascia nullaosta;

2) in caso di presenza di figli minori o incapaci o maggiorenni non economicamente autosufficienti, l’accordo viene, invece, trasmesso al Procuratore della Repubblica, che valuta l’interesse dell’incapace ed autorizza oppure fissa udienza di comparizione delle parti nei successivi trenta giorni.

Da notare la differenza dei provvedimenti emessi dal Procuratore: in mancanza di figli un semplice nullaosta, altrimenti un’autorizzazione, provvedimento sicuramente più pregnante, piuttosto che un controllo immediato, nel caso in cui venga fissata un’udienza di comparizione.

Anche in questo caso, l’accordo raggiunto in seguito alla convenzione “produce gli stessi effetti e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali” che sarebbero intervenuti a definire i relativi procedimenti.