Danneggiamento sistemi informatici

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nei reati informatici. Nel corso della sua esperienza, ha avuto modo di approfondire lo studio e la trattazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici.

Il reato di danneggiamento di sistemi informatici

L’articolo 635-quater del codice penale stabilsce che: (..) Chiunque, mediante le condotte di cui all’articolo 635-bis, ovvero attraverso l’introduzione o la trasmissione di dati, informazioni o programmi, distrugge, danneggia, rende, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui o ne ostacola gravemente il funzionamento è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata.

L’articolo 635-quinquies, prevede altresì le ipotesi di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità. Per la norma : Se il fatto di cui all’articolo 635-quater è diretto a distruggere, danneggiare, rendere, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici di pubblica utilità o ad ostacolarne gravemente il funzionamento, la pena è della reclusione da uno a quattro anni. Se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema informatico o telematico di pubblica utilità ovvero se questo è reso, in tutto o in parte, inservibile, la pena è della reclusione da tre a otto anni. Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata.

Avvocato danneggiamento di sistemi informatici Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di danneggiamento di sistemi informatici. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.