Contratti on-line

Contratti on-line Catania – Internet ha rivoluzionato il modo di comunicare,  scambiare informazioni ed organizzare attività di natura sociale, politica ed economica.

Quest’ultima sfera si è ampliata a dismisura e naturalmente, il centro degli affari così come la formalizzazione degli stessi converge ad oggi sui vari portali web.

Nasce, pertanto, l’esigenza di una contrattualistica, atipica, specificamente indirizzata alle esigenze del popolo del web.

I  contratti di accesso al portale, contratti di servizi e/o abbonamenti ai vari siti, le compravendite via web, nascono dalla necessità di tutela di tutti gli utenti, professionisti e consumatori, che interagiscono tramite internet.

La caratteristica che accumuna tutti i contratti on line si riscontra nella cd. “offerta al pubblico”, ovvero un  offerta di contratto rivolta ad una generalità di destinatari o a chiunque vi abbia interesse.

La contrattualistica del popolo del web assume dei caratteri di atipicità rispetto alla comune negoziazione face to face necessita pertanto di particolari tecnici e tutele legislative spesso ricavate per analogia da altre fattispecie normative.

In tale contesto, che vede l’azione e l’interazione indefinita di soggetti con annessi dati sensibili, un ruolo fondamentale viene, inoltre, rivestito da una giusta tutela della privacy, così come disciplinata dal legislatore vigente.

Lo studio legale Tutino, attraverso un team composto anche da esperti informatici, si occupa di tutto quanto riguarda la contrattualistica del web ivi compresi stesura di condizioni generali di accesso ai portali e di servizio con una particolare attenzione anche normativa sulla privacy.

Puoi contattare il responsabile dell’area civile dello studio al n. di telefono 347.12.42.493