calunnia

L’ avvocato penalista Davide Tutino, è esperto nel reato di calunnia.

Il reato di Calunnia

L’articolo 368 del codice penale stabilisce che:

“Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’autorità giudiziaria o ad un’altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato per quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo; e si applica la pena dell’ergastolo,se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte”.

Avvocato Calunnia Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Calunnia. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Canfora n. 115. Prima consulenza gratuita.