Avvocato peculato

L’avvocato Davide Tutino, penalista del foro di Catania, si è occupato e si occupa di fattispecie penali in merito al reato di peculato.

Il reato di Peculato

Commette il delitto di peculato il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, il possesso o comunque la disponibilità di danaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria.

Oggetto della tutela penale:
– tutela del regolare funzionamento e del prestigio degli enti pubblici
– impedire danni patrimoniali alla P.A.

Secondo recentissima giurisprudenza  non sussiste il delitto di peculato in assenza di intrinseco rilievo economico dell’oggetto dell’appropriazione e di concreta incidenza di quest’ultima sulla funzionalità dell’ufficio o del servizio ( Cass. 18-10-2013, n. 42836).

Il soggetto attivo può essere solo un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, non anche l’esercente un servizio di pubblica necessità.

Oggetto materiale del delitto è il denaro o altra cosa mobile.

La nuova formulazione dell’art. 314 c.p. non prescrive più che il denaro o la cosa mobile, oggetto del delitto, debba appartenere alla P.A., ma esige solo che essa si trovi nel possesso o nella disponibilità del soggetto attivo.

Di tale denaro o di tale cosa mobile il pubblico ufficiale o l’incaricato del pubblico servizio deve avere il possesso o comunque la disponibilità per ragione del suo ufficio o servizio.

Il fatto materiale consiste nell’appropriarsi il denaro o la cosa mobile posseduti per ragione dell’ufficio o del servizio.

Appropriarsi significa comportarsi nei confronti della cosa <<uti dominus>>, esercitando su di essa atti di dominio incompatibili con il titolo che ne giustifica il possesso, come ad esempio alienarla, distruggerla, ritenerla per sé senza restituirla, usarla in modo che si consumi etc.

Avvocato Peculato Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Peculato. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.