Avvocato Molestie Sessuali

Davide Tutino, avvocato penalista del foro di Catania, si occupa con elevata competenza e perizia,  del reato di molestie sessuali ex art. 660 del codice penale.

Il reato di molestie sessuali

“Se il corteggiamento molesto si estrinseca mediante gesti a sfondo sessuale ed allusioni si può trasformare in tentativo di violenza sessuale, nel caso in cui la vittima non abbia possibilità di fuga. E’ quanto ha stabilito la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 4 ottobre 2012, n. 38719.

Secondo l’orientamento dominante in giurisprudenza di legittimità, in tema di violenza sessuale (art. 609-bis c.p.), la condotta sanzionata comprende qualsiasi atto che, risolvendosi in un contatto corporeo, pur se fugace ed estemporaneo, tra soggetto attivo e soggetto passivo del reato, ovvero in un coinvolgimento della sfera fisica di quest’ultimo, ponga in pericolo la libera autodeterminazione della persona offesa nella sfera sessuale.

Il reato di molestia sessuale (art. 660 c.p.) è, invece, integrato solo in presenza di espressioni volgari a sfondo sessuale ovvero di atti di corteggiamento invasivo ed insistito diversi dall’abuso sessuale. (Fonte: Altalex, 15 ottobre 2012. Nota di Simone Marani)”

Avvocato molestie sessuali Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di molestie sessuali. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Canfora n. 115. Prima consulenza gratuita.