avvocato diffamazione internet

Cos’è la diffamazione a mezzo internet e come difendersi

Se sei stato diffamato a mezzo internet (Facebook, blog, chat, forum, twitter) e necessiti il parere di un professionista qualificato esperto in queste tematiche, contatta l’avvocato Davide Tutino.

Innanzitutto occorre ribadire e condividere il principio espresso dalla Suprema Corte di Cassazione  (Cass. pen. Sez. V, Sent., (ud. 19-05-2015) 21-07-2015, n. 31677) secondo cui “Nei reati di diffamazione commessi a mezzo della rete internet, ove sia impossibile individuare il luogo di consumazione del reato e sia invece possibile individuare il luogo in remoto in cui il contenuto diffamatorio è stato caricato, tale criterio di collegamento, in quanto prioritario rispetto a quello di cui all’art. 9 c.p.p., comma 2, deve prevalere su quest’ultimo, cosicchè la competenza risulta individuabile con riferimento al luogo fisico ove viene effettuato l’accesso alla rete per il caricamento dei dati sul server”

Risarcimento danni

Per quanto il risarcimento dei danni da diffamazione, invece, è escluso dall’esimente dell’esercizio del diritto di critica quando i fatti narrati corrispondano a verità e l’autore, nell’esposizione degli stessi, seppur con terminologia aspra e di pungente disapprovazione, si sia limitato ad esprimere l’insieme delle proprie opinioni (Cass. 19 giugno 2012, n. 10031). Se è vero, infatti, che il diritto di critica non si concreta, come quello di cronaca, nella narrazione veritiera di fatti, ma si esprime in un giudizio che, come tale, non può che essere soggettivo rispetto ai fatti stessi, resta fermo che il fatto presupposto ed oggetto della critica deve corrispondere a verità, sia pure non assoluta, ma ragionevolmente putativa per le fonti da cui proviene o per altre circostanze oggettive, così come accade per il diritto di cronaca (cfr. Cass. 06 aprile 2011, n. 7847), con la precisazione che, qualora la narrazione di determinati fatti sia esposta insieme alle opinioni dell’autore dello scritto, in modo da costituire nel contempo esercizio di critica, stabilire se lo scritto rispetti il requisito della continenza verbale è valutazione che non può essere condotta sulla base di criteri solo formali, richiedendosi, invece, un bilanciamento dell’interesse individuale alla1 reputazione con quello alla libera manifestazione del pensiero, costituzionalmente garantita (art. 21 Cost.), bilanciamento ravvisabile nella pertinenza della critica all’interesse dell’opinione pubblica alla conoscenza non del fatto oggetto di critica, ma di quella interpretazione del fatto, che costituisce, assieme alla continenza, requisito per l’esimente dell’esercizio del diritto di critica (Cass. 20 giugno 2013, n. 15443).

Avvocato Diffamazione su Internet

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Diffamazione su Internet. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Canfora n. 115. Prima consulenza gratuita.

Chi è Davide Tutino

Davide Tutino è un avvocato penalista,  esperto in reati informatici e tutela del diritto d’autore in rete.

Ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Catania, autore di numerose pubblicazioni in ambito scientifico-tecnologico ed è stato docente per oltre 5 anni  di informatica avanzata e sicurezza di reti informatiche presso enti di formazioni accreditati dalla regione Sicilia ed altri enti privati.

Inoltre è un programmatore ed esperto di reti informatiche, con diplomi  conseguiti da enti di formazione accreditati Regione Sicilia e FSE.

In ultimo, l’avvocato Tutino ha padronanza dei prodotti più diffusi di fogli elettronici, word processor, database, vpn, firewall, ssh, telnet su varie piattaforme. Ha sviluppato altresì competenze professionali e realizzazione di applicazioni su sistemi operativi: Unix, Linux, FreeBSD, OpenBSD, Solaris, IBM AS400, MacOS X, Windows (2000,xp,vista,7,8)