Avvocato abuso d’ufficio

Abuso d’ufficio Catania

Il reato di Abuso d’ufficio

L’art. 323 del codice penale vigente, dispone che il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

A ciò si aggiunge che : La pena è aumentata nei casi in cui i vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità.

Il soggetto attivo è sia il pubblico ufficiale che l’incaricato di un pubblico servizio e il reato deve realizzarsi nello svolgimento delle funzioni o del servizio.

Per aversi abuso occorre soggetto abusi della funzione o del servizio.

Per aversi punibilità è l’abuso deve estrinsecarsi nella violazione di norme di legge o di regolamento o dell’obbligo giuridico di astenersi .

Ingiusto è quel danno o quel vantaggio che senza l’abuso, e quindi rispettando le norme concretamente violate dall’agente, non si sarebbe realizzato.

Avvocato Abuso d’ufficio Catania

Contatta un avvocato penalista a Catania esperto nel reato di Abuso d’ufficio. L’AVVOCATO DAVIDE TUTINO riceve presso il suo studio legale sito in Catania, Via Ramondetta n. 25. Prima consulenza gratuita.